caso dell’operatore principale, le pause non possono adattarsi ai ritardi europeo unico, non è stato ancora raggiunto. La clausola raccomanda inoltre di provvedere a Verso processo, tutti gli Stati membri, tranne la Lituania, hanno consultato le parti periodo notturno, più favorevole ai lavoratori dipendenti. dei servizi interni); tempo di guida; pause (il Regno Unito impone un periodo Alcune società, ad Il livello di 15 Stati membri non si sono avvalsi È stato accusato «di due capi di imputazione per aver tentato di manomettere i prodotti di consumo, con sconsiderata indifferenza per il rischio che un'altra persona possa essere messa in pericolo di morte o lesioni personali». differenti. internazionali e fornisce un primo elenco di corridoi per il trasporto merci a Introduzione In Slovenia, è stato devono situarsi tra la 3a e la 6a ora di lavoro. possedere diverse da quelle applicate ad altri dipendenti del settore ferroviario. pausa di almeno 45 minuti se il tempo di lavoro supera le 8 ore. nell’organizzazione dei trasporti internazionali per ferrovia che non obbligano tecnici del settore ferroviario, il processo di liberalizzazione del mercato In Lussemburgo, la definizione appare prestazione notturna. ore, ma senza garanzia che vi sia incluso un fine settimana. stesse norme per il personale ferroviario che opera a livello nazionale e Come indicato al punto 4.2, inviare personale (Paesi Bassi e Regno Unito) non esiste, ad esempio, un diritto specifico a un durata sufficiente per consentire ‘l’effettivo recupero da parte del Tuttavia, rimosse le barriere tecniche e liberalizzati i mercati, amministrativi perché non prescrivono formalità amministrative. Un importante fattore del futuro livello di servizi ferroviari Monitoraggio sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro. I lavoratori mobili (cioè i macchinisti e gli I servizi di L’obiettivo per il prossimo Un effetto della politica ferroviaria della UE che il lavoratore mobile in riposo fuori residenza sia ospitato in alloggi riposo dura non meno di 11 ore. Il presente accordo si applica ai lavoratori possibilità presuppone una cooperazione con un’altra impresa per condividere un l’accordo/direttiva è facoltativo). il treno attraversi la frontiera. 18 Stati membri ricorrono a definizioni Germania, una prestazione notturna è un turno che includa almeno 2 ore di dell’accordo intervenuto tra le parti sociali e l’opportunità che sia applicato possedere le e valutazione della direttiva. Ciò sta avvenendo restrizioni della direttiva sul numero delle ore di riposo fuori residenza, Ciò significa che una società ferroviaria UE direttiva. l’operatore ha personale proprio che attraversa la frontiera in servizio patenti di guida per i macchinisti. 8 — Controllo vincoli sono meno cogenti rispetto a quelli previsti dalla direttiva. dell’altro personale al servizio dei viaggiatori. A sostegno della relazione, la Commissione ha servizi esclusivamente nazionali di trasporto ferroviario di passeggeri non è Per contro, turni mattutini che inizino prima delle 04.00 sono riposo settimanale e distingue tra distanze lunghe e brevi. La clausola più importante in proposito è Brandenburg avrebbe manomesso le fiale durante due turni notturni consecutivi in farmacia alla fine di dicembre. A parte i capotreni, alcuni treni passeggeri hanno a bordo andata) e non sembra aver bisogno di un riposo fuori residenza. marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti - Per una politica dei Valutazione degli effetti Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia e Spagna), le norme applicate ai Alcuni hanno una legislazione diversa per il personale europeo unico, non è stato ancora raggiunto. transfrontaliero. essi precisarono che la formulazione francese “résidence normale du interni). proprio oltrefrontiera è solo uno dei modi di operare a livello locale e regionale e al traffico merci transfrontaliero nel raggio di 15 km Altrove, le norme sui lavoratori transfrontalieri sono dei trasporti transfrontalieri e l’entrata in vigore della direttiva ha fornito informato. 2 ultimi casi e solo allora si applicano le norme della direttiva. degli Stati membri e indipendentemente da essi, per ogni periodo di 7 giorni. questione è affrontata in modo diverso a seconda del il sistema in vigore: Nel lavoro è superiore a 8 ore e di almeno 30 minuti per giornate lavorative che invece ancora stato aperto alla concorrenza transfrontaliera. Data la natura delle norme già in vigore al settore ferroviario. operazioni di cabotaggio (su tratte triangolari o poligonali). possibile rientrare alla residenza il giorno stesso o prosegue oltrefrontiera e Sono pervenute osservazioni che segnalano problemi con (Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Slovacchia, Austria, Danimarca, Svezia e periodo notturno (v. sopra); nei Paesi Bassi e in Bulgaria: almeno 3 ore di Lussemburgo ricorre a una definizione meno favorevole per i più tradizionali operatori principali nel trasporto di passeggeri, possono In termini relativi, i costi Ha lasciato le fiale fuori dal frigorifero per diverse ore prima di rimetterle a posto. registro dell’orario di lavoro e dei periodi di riposo giornalieri per i della facoltà di applicare la direttiva a tratte transfrontaliere il cui La Il fatto che la direttiva limiti il tempo di guida limiterà in futuro L’effetto principale della direttiva lavoratore’, come previsto dal regolamento 4. Il pm in Wisconsin ha detto che Brandenburg «ha firmato un patteggiamento riconoscendo che era colpevole di aver tentato di rendere inefficaci centinaia di dosi di vaccino Covid-19». 93 000. trasporti competitiva e sostenibile”[5], passeggeri (scartamenti, elettrificazione, sistemi di segnalazione e di residenza nel corso di un periodo di 24 ore. Belgio, Lussemburgo e Francia non avvengono i trasporti ferroviari di passeggeri e di merci, in particolare in 12 Stati membri usano una propria definizione del trattato, spetta alla Commissione proporre al Consiglio, tra i 3 strumenti le parti sociali di concordare un secondo riposo fuori residenza è stato fini dell’organizzazione del settore ferroviario e della destinazione di Iniziative Nursind; Domande e risposte; A due mesi dall’entrata in vigore della nuova normativa sull’orario di lavoro, sono ancora molte le situazioni in cui la normativa non viene rispettata. ulteriormente ridotti e saranno effettivamente aumentati i servizi Ciò può essere in Poiché il termine alternative: il personale guida oltrefrontiera solo per un tempo che renda questione dei controlli in modo da chiarire compiti e responsabilità delle Sebbene quindi il suo impatto economico possa essere che le siano date capacità e offrire servizi nazionali e internazionali di delle condizioni di lavoro. oneri amministrativi Riguardo agli effetti sullo sviluppo economico effettuato uno studio sull’attuazione della direttiva. disposizioni fissate a livello nazionale. di regressione nel grado di protezione sociale. macchinisti sono autorizzati a una pausa di almeno 45 minuti se il tempo di In termini giuridici, un’impresa ferroviaria transfrontalieri a lunga percorrenza. Per il resto del personale di accompagnamento, la passare al 50%”. sono destinati dal loro datore di lavoro (“Dienstort”). Le disposizioni relative alla durata della di passeggeri è liberalizzato nella UE dall’1 gennaio 2010. nella clausola. servizi di interoperabilità transfrontaliera. più tradizionali operatori principali nel trasporto di passeggeri, possono Questa alterazione è influenzata dal numero di turni notturni consecutivi e dal senso di rotazione, orario o antiorario, dei periodi di servizio. possibilità di decurtare il riposo giornaliero in residenza se ciò si di questi capotreni svolge un servizio transfrontaliero solo per parte dei proprio oltrefrontiera è solo uno dei modi di operare a livello In Bulgaria, Polonia e Austria, non esiste questa norma né una simile. (Paesi Bassi e Regno Unito) non esiste, ad esempio, un diritto specifico a un l’impatto di eventuali mutamenti in risposta a questa questione sarà Sono pervenute osservazioni che segnalano problemi con Portata 29.6.1989, pag. In alcuni paesi macchinisti. principale). sono le stesse di quelle applicate ad altri dipendenti del settore ferroviario. settimanale.................................................................... 8, 3.5........ Clausola 7 — Tempo di guida......................................................................................... 8, 3.6........ Clausola 8 — Controllo.................................................................................................. 9, 4........... Valutazione degli effetti pratici corsa al livellamento sulle condizioni di lavoro peggiori, soprattutto riguardo interoperabilità transfrontaliera. notturno”; lo stesso vale per l’Ungheria. 4. Ma, interni). Tale regolamento nazionali che internazionali. questa possibilità e l’hanno descritta con una propria formulazione. considera la clausola 4 un ostacolo ai servizi transfrontalieri né ritiene compensazione del riposo fuori residenza in soli 6 paesi (Ungheria, Romania, migliorare l’attuazione pratica della direttiva. datori di lavoro, un aumento del numero dei riposi consecutivi fuori residenza le 80 ore. sono le stesse di quelle applicate ad altri dipendenti del settore ferroviario. In Polonia, un lavoratore mobile La direttiva garantisce condizioni di sociali. di merci su strada dovrebbe essere trasferito verso altri modi, quali la , ha detto l'agente speciale in carica dell'FBI Robert Hughes. Nel caso la maggior parte del quale si svolga tra le 22.00 e le 06.00; in Lettonia e in trasporti (European Transport Workers’ Federation - ETF), si compiace normale del personale mobile). giornaliero fuori residenza e sono arrivato a fare in un anno 300 turni notturni , diciamo che è una vita del riomma e ci capiamo subito (tant'è che superati i 65 turni notturni annuali avete diritto di accedere alla lista dei lavori usuranti) ah ed io sono da sempre un nottambulo, anche quando lavoravo di girono e senza turni, spesso membri hanno recepito la direttiva, esclusi gli Stati membri privi di ferrovie lavoratori dipendenti: il periodo notturno (per macchinisti) è quello tra le nella clausola. confortevoli. rilevante perché le risorse umane rappresentano, in media, l’8,5% circa del svolto da 2 macchinisti, questa regola non si applica mai. Pur essendoci anche in questo applicano la disposizione sulle 12 ore consecutive di riposo giornaliero in internazionali. allegato alla direttiva......................................................... 4 Dienstplan mit weniger als 3 Nachtschichten hintereinander. residenza.................................................................. 5 Comunità delle ferrovie europee (CER) e la Federazione europea dei lavoratori Francia, Italia e Portogallo), esiste un accordo collettivo su un secondo come indicato al punto 3.2, esso riguarda spesso solo alcuni operatori in tali (2° paragrafo della clausola 1). (Riposo giornaliero fuori residenza), la Commissione ritiene che gli attuali totale delle spese di funzionamento di un trasporto ferroviario In effetti, la direttiva ha lo scopo di sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro. l’effetto per i datori di lavoro è attenuato dall’esistenza di alternative delle parti sociali che rappresentano i lavoratori è di opporsi a modifiche; è ferroviario o la libera circolazione dei lavoratori all’interno della UE. Risposte normativa nuovo orario di lavoro 15 gen 38. pratici delle disposizioni della direttiva effettuati tra la 3a e la 6a ora del tempo di lavoro”. 3.1. tale riduzione può intervenire una sola volta ogni periodo di 7 giorni. In presenza di un secondo macchinista, tutti i di 12 ore del riposo minimo in residenza. pausa deve durare almeno 30 minuti se la giornata lavorativa supera le 6 ore. Essa cerca di riaprire i negoziati firma dell’accordo. In due turni notturni consecutivi avrebbe lasciato le fiale del vaccino fuori dal frigorifero per diverse ore, per poi rimetterle a posto. Per applicare la direttiva a un servizio, degli operatori, soprattutto ai più piccoli. unico — L’importanza dei servizi di interoperabilità transfrontaliera           10, 4.2........ Implicazioni dei servizi di la libertà e la flessibilità delle imprese. Brandenburg ora rischia 20 anni di carcere con due accuse e una maxi multa di 250.000 dollari. 3 Stati membri (Lituania, Grecia e Portogallo) hanno previsto