Il transetto meridionale, analogo al precedente, è caratterizzato da altrettanti altari, intitolati a san Giuseppe (al centro, n. 51), alla crocefissione di Pietro (n. 52) e a san Tommaso (n. 50). Tuttavia non tutti i disegni di Bramante indicano una soluzione di pianta centrale perfetta, segno forse che la configurazione finale della chiesa era ancora questione aperta al momento di cominciare il cantiere. [25], The Pope had appointed Carlo Maderno in 1602. Nikolaus Pevsner, John Fleming, Hugh Honour, Stanotte a San Pietro - Viaggio tra le meraviglie del Vaticano, Vista a volo d'uccello sulla basilica di San Pietro con Live Search, Audio guida Basilica di San Pietro in Vaticano, Storia urbanistica, architettonica e religiosa di S. Pietro in Vaticano di Alessandro La Rocca, Antica basilica di San Pietro in Vaticano, basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, Organi della basilica di San Pietro in Vaticano, basilica di Nostra Signora della Pace di Yamoussoukro, Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio, Vicario generale per la Città del Vaticano, Bibliografia sulla basilica di San Pietro in Vaticano, Concattedrale del Santissimo Nome di Gesù, Cattedrale patriarcale dell'Annunciazione, Cattedrale di San Gregorio l'illuminatore e Sant'Elia, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Basilica_di_San_Pietro_in_Vaticano&oldid=119295997, Voci non biografiche con codici di controllo di autoritÃ, Беларуская (тарашкевіца)‎, Srpskohrvatski / српскохрватски, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, Interno in alto sopra Campanoncino e Rota, Altezza della cupola: 133,30 m (136,57 m secondo alcune fonti), Altezza della facciata: 45,44 m (48 m con le statue), Larghezza del tamburo della cupola: 41,50 m, Superficie dell'edificio: 23 000 m² (di cui calpestabili 15 160), Numero gradini alla salita della cupola: 537. l'attuale piano di calpestio (pavimento) della basilica; il piano inferiore occupato dalle Grotte Vaticane; il piano di calpestio, ormai obliterato, della primitiva basilica costantiniana; l'organo Tamburini della cappella del Coro (. Larga circa 114,69 metri e alta 45,44 metri, venne innalzata da Carlo Maderno fra il 1607 e il 1614, ed è articolata mediante l'uso di colonne d'ordine gigante che inquadrano gli ingressi e la Loggia delle Benedizioni, il luogo dove viene annunziata ai fedeli l'elezione del nuovo papa; al di sotto si trova un altorilievo di Ambrogio Buonvicino, intitolato Consegna delle Chiavi, del 1614 circa. La consolle è posta accanto al corpo d'organo di sinistra all'interno degli stalli destinati alle cantorie. V.(To the glory of St Peter; Sixtus V, pope, in the year 1590, the fifth of his pontificate. Qui si trova la nicchia dei pallii, splendente per il mosaico del Cristo Pantocratore. Although the New Testament does not mention St. Peter's martyrdom in Rome, tradition, based on the writings of the Fathers of the Church,[clarification needed] holds that his tomb is below the baldachin and altar of the Basilica in the "Confession". Al centro, all'ombra del Baldacchino, avvolto dall'immenso spazio della cupola, sorge l'Altare papale, detto di Clemente VIII (che lo consacrò nel 1594), collocato sulla verticale esatta del Sepolcro di San Pietro. Il "plenum", cioè la distesa di tutte e 6 le campane avviene per le maggiori solennità dell'Anno Liturgico: al canto del Gloria durante la Veglia Pasquale, al canto del Gloria durante la Messa della Notte di Natale, e per la Benedizione Urbi et Orbi e per la festa dei patroni di Roma Santi Pietro e Paolo il 29 giugno dopo l'angelus, oltre che all'elezione del nuovo Papa. Più informazioni su Piazza San Pietro. As with the designs of Bramante and Sangallo, the dome is raised from the piers on a drum. Clement VII (1523–1534), Paul III (1534–1549), Julius III (1550–1555), Marcellus II (1555), Paul IV (1555–1559), Pius IV (1559–1565), Pius V (saint) (1565–1572), Gregory XIII (1572–1585), Sixtus V (1585–1590), Urban VII (1590), Gregory XIV (1590–1591), Innocent IX (1591), Clement VIII (1592–1605), Leo XI (1605), Paul V (1605–1621), Gregory XV (1621–1623), Urban VIII (1623–1644) and Innocent X (1644–1655). The basilica contains a large number of tombs of popes and other notable people, many of which are considered outstanding artworks. Interior length including vestibule: 693.8 feet (211.5 m), Length of the transepts in interior: 451 feet (137 m), Internal width at transepts: 451 feet (137 m), Internal height of nave: 151.5 feet (46.2 m) high, Total area: 227,070 square feet (21,095 m, Internal area: 163,182.2 square feet (3.75 acres; 15,160.12 m, Height from pavement to top of cross: 448.1 feet (136.6 m), Façade: 167 feet (51 m) high by 375 feet (114 m) wide, Vestibule: 232.9 feet (71.0 m) wide, 44.2 feet (13.5 m) deep, and 91.8 feet (28.0 m) high, The internal columns and pilasters: 92 feet (28 m) tall, The circumference of the central piers: 240 feet (73 m), Outer diameter of dome: 137.7 feet (42.0 m), The drum of the dome: 630 feet (190 m) in circumference and 65.6 feet (20.0 m) high, rising to 240 feet (73 m) from the ground, The ball and cross: 8 and 16 feet (2.4 and 4.9 m), respectively, St. Peter's Square: 1,115 feet (340 m) long, 787.3 feet (240.0 m) wide, Each arm of the colonnade: 306 feet (93 m) long, and 64 feet (20 m) high, The colonnades have 284 columns, 88 pilasters, and 140 statues. The baldacchino stands as a vast free-standing sculptural object, central to and framed by the largest space within the building. [25][32] The foundations were completed for a new transept and choir to form a domed Latin cross with the preserved nave and side aisles of the old basilica. La maggior parte delle soluzioni proposte per il completamento dell'edificio, compresa quella di Raffaello prevedevano il ritorno a un impianto di tipo basilicale, con un corpo longitudinale a tre navate, mentre solo il progetto di Peruzzi rimaneva sostanzialmente fedele alla soluzione a pianta centrale. The Holy Door is opened only for great celebrations. It is the tallest dome in the world. The Papal Basilica of Saint Peter in the Vatican (Italian: Basilica Papale di San Pietro in Vaticano), or simply Saint Peter's Basilica (Latin: Basilica Sancti Petri), is a church built in the Renaissance style located in Vatican City, the papal enclave that is within the city of Rome. The "Chair of Saint Peter", or cathedra, an ancient chair sometimes presumed to have been used by St. Peter himself, but which was a gift from Charles the Bald and used by many popes, symbolizes the continuing line of apostolic succession from St. Peter to the reigning Pope. It has been suggested that Michelangelo on his death bed reverted to the more pointed shape. Nella prima cappella a destra (n. 9) è collocata la celebre Pietà di Michelangelo, opera degli anni giovanili del maestro (1499) e che colpisce per l'armonia e il candore delle superfici; la scultura è protetta da una teca di cristallo a seguito dei danneggiamenti subiti nel 1972, quando un folle vi si avventò contro, colpendola in più punti con un martello. His reign was frustrated by political problems and when he died, little had been achieved. La costruzione dell'attuale basilica di San Pietro fu iniziata il 18 aprile 1506 sotto papa Giulio II e si concluse nel 1626, durante il pontificato di papa Urbano VIII, mentre la sistemazione della piazza antistante si concluse solo nel 1667. I riquadri inferiori rappresentano il martirio dei due santi. One effect of the facade and lengthened nave is to screen the view of the dome, so that the building, from the front, has no vertical feature, except from a distance.[25]. Michelangelo, ritenendo il costosissimo modello del Sangallo poco luminoso, troppo artificioso e con richiami all'architettura tedesca (guglie, risalti, ecc. [9], St. Peter's is a church built in the Renaissance style located in the Vatican City west of the River Tiber and near the Janiculum Hill and Hadrian's Mausoleum. The basic construction was complete, but the last genius (Bernini) to put his signature on the Basilica was just beginning his work." che sta per palmi romani), è articolato in tre navate per mezzo di robusti pilastri sui quali si aprono grandi archi a tutto sesto, alti 23 metri e larghi 13. The dome of the Pantheon stands on a circular wall with no entrances or windows except a single door. Michelangelo, like Sangallo before him, also left a large wooden model. Nella tradizione popolare romana nacque subito la forma verbale "auffo" o "auffa", tuttora utilizzata a Roma, per indicare qualcuno che vuole ottenere servigi o beni in modo gratuito. Il transetto settentrionale, verso i Palazzi Vaticani, fu costruito su progetto di Michelangelo Buonarroti, che eliminò il deambulatorio previsto dai suoi predecessori, murando gli accessi al corridoio esterno, non realizzato, e ricavandovi alcune nicchie sormontate da ampi finestroni rettangolari. He did not take on the job with pleasure; it was forced upon him by Pope Paul, frustrated at the death of his chosen candidate, Giulio Romano and the refusal of Jacopo Sansovino to leave Venice. Exiled Catholic British royalty James Francis Edward Stuart and his two sons, Charles Edward Stuart and Henry Benedict Stuart, Cardinal Bishop of Frascati, are buried here, having been granted asylum by Pope Clement XI. Weight of obelisk: 360.2 short tons (326,800 kg; 720,400 lb), House of Retreat for the Clergy of Saints John and Paul, This page was last edited on 17 March 2021, at 20:14. Pope Celestine V (Latin: Caelestinus V; 1215 – 19 May 1296), born Pietro Angelerio (according to some sources Angelario, Angelieri, Angelliero, or Angeleri), also known as Pietro da Morrone, Peter of Morrone, and Peter Celestine, was pope for five months from 5 July to 13 December 1294, when he resigned.He was also a monk … [16] This is in contrast to the other three Papal Major Basilicas, which are within Italian territory and not the territory of the Vatican City State. FRANCISCVS PP. For religious, historical, and architectural reasons it by itself justifies a journey to Rome, and its interior offers a palimpsest of artistic styles at their best ..."[13], The American philosopher Ralph Waldo Emerson described St. Peter's as "an ornament of the earth ... the sublime of the beautiful."[14]. Each apse had two large radial buttresses, which squared off its semi-circular shape. Secondo l'incisione di Dupérac, altre quattro cupole minori, puramente ornamentali, avrebbero dovuto sorgere attorno alla maggiore per esaltarne la centralità, tuttavia furono portate a termine solo quelle sovrastanti le cappelle Gregoriana e Clementina. È la più grande delle quattro basiliche papali di Roma[1], spesso descritta come la più grande chiesa del mondo[2] e centro del cattolicesimo. Sono denominati: ottagono di Sant'Andrea, di Simon Mago (oggi altare del Sacro Cuore), dello Storpio, della Navicella, di San Basilio, di San Girolamo, di San Sebastiano e della Trasfigurazione. Designed principally by Donato Bramante, Michelangelo, Carlo Maderno and Gian Lorenzo Bernini, St. Peter's is the most renowned work of Renaissance architecture[2] and the largest church in the world. I will give you the keys of the kingdom of heaven ..." Vulgate, Matthew 16:18–19. Though the largest dome in the world by diameter at the time of its completion, it no longer holds this distinction. The façade of the basilica, with a giant order of columns, stretches across the end of the square and is approached by steps on which stand two 5.55 metres (18.2 ft) statues of the 1st-century apostles to Rome, Saints Peter and Paul. Quelli situati sulla verticale del nucleo cinquecentesco sono a pianta ottagonale e gravitano al di sopra degli archi che separano l'ambulacro dalla navata principale. He drew on them in developing a grand vision. Bernini created a large bronze throne in which it was housed, raised high on four looping supports held effortlessly by massive bronze statues of four Doctors of the Church, Saints Ambrose and Augustine representing the Latin Church and Athanasius and John Chrysostom, the Greek Church. Solo nel 1776, papa Pio VI commissionò a Carlo Marchionni l'attuale edificio, i cui lavori furono conclusi nel 1784. It is one of several ancient Obelisks of Rome. Le intenzioni del pontefice erano probabilmente quelle di far coesistere le navate longitudinali dell'antica basilica costantiniana, con il corpo centrico cinquecentesco, tuttavia, con l'elezione di papa Paolo V nel 1605 prevalse l'orientamento di concludere la pianta centrale di Michelangelo con un nuovo corpo longitudinale. Constano di due conche in giallo di Siena, opera di Giuseppe Lironi, e due coppie di putti di Francesco Moderati e Giovanni Battista de Rossi. L'organo maggiore della basilica, che trova posto tra il baldacchino e la cattedra di San Pietro, è stato costruito da Tamburini nel 1962. Dalla Basilica di San Pietro, Santa Messa per i Consacrati, presieduta da Papa Francesco, in occasione della XXV Giornata Mondiale della Vita Consacrata Nel secondo sono rappresentati i simboli dell'Eucaristia: pane e vino, richiamati simbolicamente da tralci di vite e da spighe tagliate. Tale progetto rappresenta un momento cruciale nell'evoluzione dell'architettura rinascimentale, ponendosi come conclusione di varie esperienze progettuali e intellettuali e confluenza di molteplici riferimenti[9]. suonata a morto: Distesa del campanone per annunciare la morte del Pontefice regnante e come segno messa per il funerale. [27], Old St. Peter's Basilica was the 4th-century church begun by the Emperor Constantine the Great between 319 and 333 AD. Sul pilastro posto in corrispondenza con la navata destra si erge l'altare di San Girolamo (n. 20), con la tomba di papa Giovanni XXIII posta alla base di un grande mosaico riproducente un dipinto del Domenichino. The five-year reign of Sixtus was to see the building advance at a great rate. Quelli posti lungo il lato meridionale sono denominati uno "Stanza degli Architetti" e l'altro "Stanza dei Vetri"; occupano un volume di oltre mille metri cubi e la loro altezza originaria variava rispettivamente da 11,50 a 15,50 metri. The present arrangement, constructed between 1656 and 1667, is the Baroque inspiration of Bernini who inherited a location already occupied by an Egyptian obelisk which was centrally placed, (with some contrivance) to Maderno's facade. All'epoca della costruzione essa fu criticata persino dallo studioso Francesco Milizia (1725-1798), che per questo motivo fu costretto ad abbandonare la città.[58]. Along the floor of the nave are markers showing the comparative lengths of other churches, starting from the entrance. Suonata per le Solennità Liturgiche: distesa delle 5 campane minori, ossia: 6, 5, 4, 3 e 2. Raphael was confirmed as architect of St. Peter's on 1 August 1514. In cammino verso la tomba dell'Apostolo Angelo Comastri, Vicario di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano Il primo corpo d'organo comprende i registri della seconda e terza tastiera, il secondo quelli della prima e della quarta. La Sagrestia disegnata da Marchionni si inserisce tra le principali architetture romane di fine Settecento, ma non risulta particolarmente innovativa, tentando di armonizzarsi con lo stile della basilica. As a young man, in 1626, he received the patronage of Pope Urban VIII and worked on the embellishment of the Basilica for 50 years. At length, on 18 November 1626 Pope Urban VIII solemnly dedicated the Basilica. Basilica di Nostra Signora della Pace di Yamoussoukro. Risposta: La Chiesa Cattolica Romana considera Pietro il primo papa su cui Dio aveva scelto di edificare la Sua chiesa (Matteo 16:18). The facade designed by Maderno, is 114.69 metres (376.3 ft) wide and 45.55 metres (149.4 ft) high and is built of travertine stone, with a giant order of Corinthian columns and a central pediment rising in front of a tall attic surmounted by thirteen statues: Christ flanked by eleven of the Apostles (except Saint Peter, whose statue is left of the stairs) and John the Baptist. La cappella fu progettata da Carlo Maderno per raccordare la basilica michelangiolesca con il corpo longitudinale seicentesco. Un'altra consolle, utilizzata per le celebrazioni che si svolgono in piazza San Pietro, è stata costruita nel 1999 dall'organaro Mascioni. Tuttavia la costruzione dei campanili -di cui è noto anche il progetto del Ferrabosco- si interruppe nel 1622 e le due torri, rimaste incomplete al primo ordine, finirono per aumentare le dimensioni orizzontali della facciata,[29] che per questo apparve sproporzionata e piatta, malgrado il tentativo, tipicamente barocco, di rafforzarne la plasticità in corrispondenza dell'asse centrale mediante un uso graduale di pilastri, colonne e avancorpi aggettanti. Set against the north east pier of the dome is a statue of, The sunken Confessio leading to the Vatican. Urban had long been a critic of Bernini's predecessor, Carlo Maderno. Non è tuttavia la chiesa cattedrale della diocesi romana poiché tale titolo spetta alla basilica di San Giovanni in Laterano, che è anche la prima per dignità essendo Madre e Capo di tutte le Chiese dell'Urbe e del Mondo. Quindi, all'equilibrio rinascimentale egli contrappose la forza e la drammaticità che derivavano dal suo genio: innanzitutto, sul lato orientale disegnò una facciata porticata sormontata da un attico, dando quindi una direzione principale all'intero edificio; poi, volendo creare unità stilistica tra interno ed esterno, demolì il deambulatorio previsto dal Sangallo all'estremità delle absidi, e uniformò le superfici con un ordine gigante corinzio, rafforzando ancora le strutture portanti a sostegno della cupola e allontanandole dalle delicate proporzioni bramantesche. La porta all'estrema sinistra è stata realizzata da Giacomo Manzù nel 1964, ed è nota come Porta della Morte (n. 3): venne commissionata da Giovanni XXIII e prende questo nome poiché da questa porta escono i cortei funebri dei Pontefici. Bernini's concept was for something very different. Alcuni stucchi arricchiscono tutta la volta sovrastante, ideati da Martino Ferrabosco ma realizzati da Ambrogio Buonvicino, a cui appartengono anche le trentadue statue di papi collocate ai lati delle lunette. [10] Altri riferimenti vengono dall'architettura rinascimentale fiorentina, e in particolare con Giuliano da Sangallo che aveva utilizzato la pianta a croce greca e aveva già proposto un progetto a pianta centrale per la basilica di San Pietro.[11]. The 19th and early-20th-century architectural revivals brought about the building of a great number of churches that imitate elements of St Peter's to a greater or lesser degree, including St. Mary of the Angels in Chicago, St. Josaphat's Basilica in Milwaukee, Immaculate Heart of Mary in Pittsburgh and Mary, Queen of the World Cathedral in Montreal, which replicates many aspects of St Peter's on a smaller scale. Furono realizzati sotto la direzione di Antonio da Sangallo il Giovane, ma un disegno conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze lascia supporre la presenza sul cantiere dell'architetto Guidetto Guidetti. Where Bramante and Michelangelo conceived a building that stood in "self-sufficient isolation", Bernini made the whole complex "expansively relate to its environment". [25], A drawing by Michelangelo indicates that his early intentions were towards an ovoid dome, rather than a hemispherical one. The entire interior of St. Peter's is lavishly decorated with marble, reliefs, architectural sculpture and gilding. In 1642 all work on both towers came to a halt. Ciò nonostante, nel corso dei secoli, a causa del manifestarsi di pericolose lesioni, soprattutto nel tamburo, si resero necessari altri interventi di consolidamento, a opera dell'ingegnere Giovanni Poleni, con l'inserimento nella struttura del tamburo e della cupola di altre catene. In 1939, in the reign of Pope Pius XII, 10 years of archeological research began under the crypt of the basilica in an area inaccessible since the 9th century. Glorioso Apostolo Pietro, ci rivolgiamo a te, con la certezza di essere compresi ed esauditi. II RESERVATAM ET CLAVSAM APERVIT ET CLAVSIT ANNO IVB MISERICORDIAE MMXV–MMXVIPope Francis opened and closed again the holy door, closed and set apart by Pope John Paul II in the year of the great jubilee 2000–2001, in the jubilee year of Mercy 2015–2016. [18] With an exterior area of 21,095 square metres (227,060 sq ft),[19] an interior area of 15,160 square metres (163,200 sq ft),[20][21] St. Peter's Basilica is the largest Christian church building in the world by the two latter metrics and the second largest by the first as of 2016[update]. Neanche il modello ligneo della cupola, conservato all'interno della basilica, aiuta a rivelare le vere intenzioni di Michelangelo. Essa è chiusa da una cupola incastonata all'interno della cortina muraria della basilica, ma all'esterno è sormontata da una delle due cupole ornamentali che circondano quella maggiore. Nel progetto definitivo Maderno mantenne le cappelle di raccordo tra la navata e la pianta centrale previste nel suo primo disegno, ma eliminò sia la composizione biassiale del braccio est, sia l'arco trionfale che doveva fungere da collegamento tra la nuova navata e il nucleo michelangiolesco; in ogni caso la distinzione tra le parti fu rimarcata da un lieve risalto tra la volta a botte della crociera e quella della navata; navata che originariamente era separata dalla crociera michelangiolesca da alcun gradini e da una diversa tipologia di pavimentazione, proprio per sottolineare i due diversi corpi di fabbrica. The solid wall, as used at the Pantheon, is lightened at St. Peter's by Bramante piercing it with windows and encircling it with a peristyle. [34] In 1505 Julius made a decision to demolish the ancient basilica and replace it with a monumental structure to house his enormous tomb and "aggrandize himself in the popular imagination". A church has stood on this site since the time of the Roman emperor Constantine the Great. Nello stesso tempo si procedette alla realizzazione delle volte delle cappelle laterali e nel 1616 fu conclusa la Confessione. V. A. M. D. XC. [32] Urbano VIII, salito sul soglio pontificio nel 1623, ebbe un ruolo importante nell'ideazione e progettazione della nuova basilica. Maderno's last work at St. Peter's was to design a crypt-like space or "Confessio" under the dome, where the cardinals and other privileged persons could descend in order to be nearer to the burial place of the apostle. The design of St. Peter's Basilica, and in particular its dome, has greatly influenced church architecture in Western Christendom. Bernini then turned his attention to another precious relic, the so-called Cathedra Petri or "throne of St. Peter" a chair which was often claimed to have been used by the apostle, but appears to date from the 12th century. The scheme begun by Julius II continued through the reigns of Leo X (1513–1521), Hadrian VI (1522–1523). Suonata Festiva per le Lodi e il Vespro: distesa del 5 e poi suonata a doppio su 2 e 4 poi sul campanone, 2 e 4. Sulla porta è rappresentato un angelo che annuncia i sette sacramenti.[42]. In niches between the pilasters of the nave are statues depicting 39 founders of religious orders. One method employed to finance the building of St. Peter's Basilica was the granting of indulgences in return for contributions. Successivamente la questione dei campanili fu ripresa da Gian Lorenzo Bernini. Beneath, near the crypt, is the recently discovered vaulted 4th-century "Tomb of the Julii". Originariamente la sagrestia era situata presso la Rotonda di Sant'Andrea (o chiesa di Santa Maria della Febbre), un edificio a pianta centrale posto sul lato sud della basilica; esso era sorto come mausoleo funebre d'epoca imperiale e sopravvisse fino alla seconda metà del XVIII secolo. He insisted that he should be given a free hand to achieve the ultimate aim by whatever means he saw fit.[25]. Above the Roman clock is the coat of arms for the city-state of Vatican City since 1931 held by two angels. ), S. PETRI GLORIAE SIXTVS PP. [senza fonte]: Dal conclave del 2005 le campane di San Pietro hanno un importante ruolo: il loro suono è il segnale definitivo dell'esito positivo del conclave. Only Saint Longinus is the work of Bernini. Il revival dell'architettura, che caratterizzò il periodo compreso tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portarono alla costruzione di un gran numero di chiese ispirate, in maniera più o meno consistente, alla basilica petrina, tra cui la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Chicago (dal 1899), la basilica di San Giosafat a Milwaukee (1901), la chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Pittsburgh (1904), la basilica di Oudenbosch (1865-1892), e la Cattedrale di Maria Regina del Mondo di Montréal (1875-1894), che replica molti aspetti di San Pietro su una scala più piccola. La cupola di San Pietro sarà chiusa i seguenti giorni: 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021. Nelle ore di maggiore affluenza, l'accesso avviene dall'esterno, lungo il fianco destro della basilica. Read reviews from Trattoria San Pietro at 376 Washington St in Norwell 02061-2046 from trusted Norwell restaurant reviewers. È raggiungibile mediante bus, tram, metropolitana e linee ferroviarie. Reliquiario delle catene di san pietro, 1418 circa.JPG 1,513 × 1,128; 1.14 MB Rembrandt van Rijn - Peter and John at the Gate of the Temple.jpg 1,708 × 1,458; 2.09 MB Rivista italiana di numismatica 1891 p 410.jpg 330 × 137; 33 KB M.G. His dome, like that of Florence, is constructed of two shells of brick, the outer one having 16 stone ribs, twice the number at Florence but far fewer than in Sangallo's design. Sotto il pontificato di Pio IX ospitò le sedute del Concilio Vaticano I e sotto papa Giovanni XXIII e Paolo VI quelle del Concilio Vaticano II. Dal lato interno alla basilica vi è l'impronta della mano dello scultore e un momento del Concilio Vaticano II, quello in cui il cardinale Rugambwa, primo cardinale africano, rende omaggio al papa. At the heart of the basilica, beneath the high altar, is the Confessio or Chapel of the Confession, in reference to the confession of faith by St. Peter, which led to his martyrdom. The nave is framed by wide aisles which have a number of chapels off them. Its long barrel vault is decorated with ornate stucco and gilt, and successfully illuminated by small windows between pendentives, while the ornate marble floor is beamed with light reflected in from the piazza.