Scegliete i giusti materiali da condividere con gli studenti, in base agli obiettivi di apprendimento impostati. Qui trovate utili indicazioni per reperire contenuti e materiali didattici pensati per la didattica a distanza. FormatriciCristina del Fabbro, Romina Pivotti, Serena Cescato, giovedì 9 aprile, 15:00 – 16:30per rivedere il webinar: https://www.youtube.com/watch?v=yHeyb_s7Qig, giovedì 16 aprile, 15:00 – 16:30per rivedere il webinar: https://youtu.be/X17rokOsHJg. La scelta delle diverse strategie didattiche a distanza dipende dalla metodologia didattica e dalla possibilità tecnica del singolo. di immagini, file audio e video, gruppi whatsapp di classe, rapporti con i rappresentanti, la gestione di numeri di cellulare privati di alunni o genitori. Dall’altra parte, invece, i ragazzi si trovano ad apprendere in modo diverso. Pensiamo a un bambino con autismo, Giulio, nel cortile della scuola d'infanzia in una mattina di sole: tutti gli altri bambini giocano a rincorrersi, mentre lui si mette in un angolo a giocare con la sabbia. Non a caso, l’agenzia INDIRE, dopo anni di ricerca, ha recentemente realizzato e sperimentato prodotti dedicati a docenti e studenti, come i mondi virtuali on… Non è, infatti, la semplice trasmissione di compiti ed esercitazioni. Strategie e risorse per la “Didattica a distanza” (ultimo aggiornamento 13/4/20) Posted 11 Aprile 2020 14 Aprile 2020 Jacopo Carelli. In questo modo, e con alcuni accorgimenti, è possibile utilizzare le tecnologie in modo consapevole e utile , (c) 2018 NonSolo Pedagogia S.r.l.s. L’ attivazione di una didattica a distanza si scontra con difficoltà di natura tecnologica (quali strumenti impiegare), organizzative (come uniformare, tra i diversi docenti, strumenti e modalità di lavoro), metodologico-didattiche (come usare gli strumenti per fare lezione online). Enrolled Courses (0) Tests taken (0) My Classes (0) Certificates (0) My Orders (0) My Favorites (0) Shared with me (0) Free. Contenuti: la didattica a distanza e l’uso di strumenti gratuiti per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi di apprendimento, Handicap e situazioni di fragilità scolastica mediante Immagini o video a supporto della voce attraverso strumenti di lavoro in sincrono tra docente e allievi e asincrono nella rielaborazione personale dello studente. Via C. Percoto 5/3 Scopri di seguito le risorse da scaricare dedicate all'insegnamento a distanza dell'Inglese nella Scuola secondaria di secondo grado. Cristina del Fabbro, Romina Pivotti, Serena Cescato. ATTIVITÀ DI GRAMMATICA IN PDF | Primo anno. Recuperare le relazioni e riprendere il programma; impostare una valutazione con elementi nuovi. Le metodologie didattiche. Si cerca dunque di andare oltre alla mera lezione frontale in webinar (es. Metodologie didattiche per bes Metodologie e strategie didattiche inclusive Strategie . la didattica a distanza e l’uso di strumenti gratuiti per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi di apprendimento, Handicap e situazioni di fragilità scolastica mediante Immagini o video a supporto della voce attraverso strumenti di lavoro in sincrono tra docente e allievi e asincrono nella rielaborazione personale dello studente. Individuali, di gruppo, all'aperto, a distanza, creative: per rispondere ai diversi stili di apprendimento sia dei giovani in formazione di base sia degli adulti, il Cts utilizza una gamma molto ampia di metodologie didattiche, rinnovate periodicamente anche sulla base delle novità in campo scientifi co e pedagogico Un corso … Contenuti: la didattica a distanza e l’uso di strumenti gratuiti per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi di apprendimento, Handicap e situazioni di fragilità scolastica mediante Immagini o video a supporto della voce attraverso strumenti di lavoro in sincrono tra docente e allievi e asincrono nella rielaborazione personale dello studente. Edumediacom.it utilizza dei cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. I docenti devono proporre attività, materiali e compiti con strategie e metodologie diverse, innovativi. Hi there! DIDATTICA A DISTANZA LA MIA ESPERIENZA LA MIA ESPERIENZA Personalmente ho apprezzato il fatto di potermi alzare un po' più tardi e quindi avere Per questo intendiamo offrire agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado un momento di riflessione e condivisione di strumenti concreti, che speriamo possa diventare anche supporto pratico per le operazioni. Questo gruppo nasce con l'idea di condividere buone pratiche di didattica a distanza. Formatori Maurizio Gentile, Paolo De Nardo. Nel corso dell’incontro cercheremo di orientarci all’interno di queste novità in materia di “privacy”, cercando di fornire consigli pratici e trovare soluzioni equilibrate, conformi ai principi del Reg. Contenuti: Ci confrontiamo con l’uso (e abuso?) a.s. 2019-20; a.s. 2020-21; Ricerca. Progettazione ed organizzazione di una unità didattica a distanza; gestione degli interventi sincroni; strumenti per rendere più interattivi gli incontri sincroni. PDF | Le Open Educational Resources sono contenuti per l’apprendimento liberamente disponibili e riutilizzabili. Didattica a distanza Past. da Daniele Cuder | Apr 3, 2020 | In corso, Progetti. Risorse didattiche per la Lingua inglese; Risorse didattiche di Inglese. Bullismo e cyberbullismo: considerazioni di pedagogia criminale. Abbiamo chiesto a Sergio Vastarella, autore, insegnante ed esperto in didattiche innovative e strategie di valutazione, di tracciare per noi un percorso di spunti e strategie che possano aiutare a trovare soluzioni di valutazione sommativa e formativa. I docenti devono proporre attività, materiali e compiti con strategie e metodologie diverse, innovativi. Non ha però soltanto l'obiettivo di raggiungere lo scopo prefissato, ma anche di farlo bene: deve cioè essere efficace per quella situazione specifica Il bullismo inizia nei primi anni di scuola. Utilizzate strumenti adeguati alla didattica a distanza, integrabili tra loro. Per il video con le risposte dell’avvocato clicca qui. Follow Published on Feb 20, 2016 ... manipolazione concreta operazioni cruciali no una soluzione “spiazzamento” cognitivo giusta distanza dal noto vari livelli di interpretazione livelli metaforici sapere è conoscenza in azione Docente: regista, conoscitore che collabora 8. Via Cavour, s.n 72024 - Oria (BR) Recapiti Telefonici. Corsi formativi per promuovere l’educazione continua, Ciclo di incontri formativi: EduchiAmo Noi Stessi, Strategie di contrasto e prevenzione al bullismo, Le nuove tecnologie e i minori: educarli ad un utilizzo consapevole e critico, Il FACS: la codifica delle emozioni per migliorare la comunicazione, L’introduzione della didattica a distanza, utilizzare le tecnologie in modo consapevole, Il disegno infantile dei bambini: ecco cosa osservare, La scuola a casa: manuale di sopravvivenza per genitori e figli, Come gestire l’isolamento sociale: strumenti e strategie di contrasto, Il gioco educativo: quali attività pratiche e creative da fare in casa, Bisogni educativi speciali: l’importante ruolo della pedagogia, Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia -. Indirizzo. Sperimentazioni Didattiche. di immagini, file audio e video, gruppi whatsapp di classe, rapporti con i rappresentanti, la gestione di numeri di cellulare privati di alunni o genitori. Una didattica a distanza di “qualità” è in grado di di produrre apprendimenti significativi e duraturi. evidenziati. Didattica a Distanza - Canale di Didattica Culturale a Distanza: mezzo di supporto nella scuola to giusto, alla distanza e alla velocità giusta, sembra che le donne percepiscano una migliore capacità mentale e mostrino una maggiore percezione di unità al- l’interno del gruppo. Attivazione strategie didattiche a distanza In allegato, le indicazioni per la didattica a distanza. Contenuti: supporto dell’azione didattica a distanza: esempi di utilizzo efficace delle diverse piattaforme per la didattica a distanza. Student. tecniche didattiche in g rado di sup erare le dif ficoltà e gli ostacol i . In questo modo, sarà anche possibile promuovere un’educazione digitale, aiutandoli cioè a sviluppare tutte le competenze e le conoscenze per utilizzare le tecnologie in modo consapevole e critico. strategie didattiche on-line. Proponete attività, materiali e compiti innovativi, cercando di stimolare l’apprendimento cooperativo. Scegli la tipologia di risorse: Ripasso, recupero e potenziamento. come proporre una didattica della vicinanza a distanza, condivisa, inclusiva e cooperativa. Ad esempio, create con gli studenti momenti di discussione su un argomento, oppure la risoluzione di un problema dividendoli in piccoli gruppi. L’articolo 1, comma 1, punto g) stabilisce: “I dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”. Le tue informazioni personali non verranno mai condivise con nessuno. Created by Alessandra Susana. Spunti, proposte e idee per il supporto dell’azione didattica utilizzando diversi strumenti. C.F. giovedì 9 aprile, 15:00 – 16:30 per rivedere il webinar: https://www.youtube.com/watch?v=yHeyb_s7Qig, mercoledì 15 aprile, 16:30 – 18:00 (secondo incontro livello base)per rivedere il webinar: https://www.youtube.com/watch?v=lej1M5XDVAE, giovedì 16 aprile, 16:30 – 18:00 (secondo incontro livello avanzato)per rivedere il webinar: https://youtu.be/y5D9kBeIjsc. Sono tutti modi per cercare di mantenere vive le relazioni . Sede Amministrativa. Non è, infatti, la semplice trasmissione di compiti ed esercitazioni. Da una parte, dunque, i docenti sono impegnati, con l’ausilio degli strumenti digitali, a trovare le modalità più efficaci per promuovere l’apprendimento dei loro studenti. Visualizza altre idee su Scuola, Istruzione, Strategie didattiche. STRATEGIE DIDATTICA A DISTANZA L’ Istituto Comprensivo 3 di Asti, seguendo le indicazioni del Ministero, si è attivato per promuovere in modo efficace e tempestivo la didattica a distanza. Didattiche, 1999), was an ... strategies, while others lend themselves be tter to different a pproaches. Home; Live Classes; Didattica a distanza; About the Instructor | Giancarlo Brachetti. Metodologie e strategie didattiche inclusive Strategie . https://www.youtube.com/watch?v=yHeyb_s7Qig, https://www.youtube.com/watch?v=lej1M5XDVAE. Spunti, proposte e idee per il supporto dell’azione didattica utilizzando diversi strumenti. Il lavoro del consulente pedagogico: la consulenza generale e specifica, DSA, BES, ADHD: i disturbi dell’apprendimento e gli interventi rieducativi, La tutela dei figli e la Consulenza Tecnica di Parte in ambito famigliare, Separazione e divorzio con figli minorenni: l’impatto e le conseguenze, Maltrattamenti minorili: dalla trascuratezza alla violenza assistita, Percorsi e progetti di prevenzione nelle realtà educative territoriali, Prevenzione delle devianze e delle dipendenze giovanili. 679/16 GDPR. La formazione a distanza, supportata da piattaforme online di videoconference, è risultata subito una buona soluzione per continuare l’attività formativa e non perdere tempo prezioso. Neg li ulti mi 15-20 anni la ricerca didatt ica ha anche . 22-gen-2018 - Esplora la bacheca "Competenze" di gianna su Pinterest. image/svg+xml chevron-first STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE. Istituto di Istruzione Secondaria Superiore - Bojano. Molta attenzione deve essere data alle esercitazioni pratiche delle conoscenze acquisite, consentendo agli studenti un utilizzo autonomo delle tecnologie. A nzi forse la didattica a distanza può fungere da stimolo per il miglioramento delle abilità di ascolto e della competenza di comprensione perch é le “regole” da rispettare nella turnazione a parlare e negli interventi, nonché nello sforzo di decodifica dei messaggi e delle consegne, sono sicuramente maggiori e istintivamente individuabili e applicabili. FormatriciRomina Copetti e Flavia Zamparo, Incontro già svolto: giovedì 16 aprile, 10:00 – 11:30, per rivedere il webinar: https://youtu.be/soN3pcGwM5Q. giovedì 16 aprile, 16:30 – 18:00Per rivedere il webinar: https://youtu.be/UcvXXYnAUXU, giovedì 23 aprile, 16:30 – 18:00Per rivedere il webinar: https://youtu.be/WulM1BXtXUk.