Abbandono del posto di lavoro da parte del personale a cui siano specificatamente affidate mansioni di responsabilità, sorveglianza, custodia e controllo o da parte di altro personale nel caso in cui possa derivare pregiudizio all'incolumità delle persone, alla sicurezza del rimorchiatore, degli impianti o strutture portuali, pregiudizio all'esecuzione del servizio di rimorchio; 4. 4 - Le Commissioni potranno anche comporre le eventuali vertenze giudiziarie in corso. 8 - Ai sottufficiali e comuni che contraggono matrimonio sarà concesso un congedo straordinario di 15 giorni consecutivi. 1 - I rimorchiatori, in attesa in avamporto, debbono disporsi in modo da non intralciare la manovra delle navi in entrata e debbono mantenersi ad una distanza prudenziale fino a quando queste non abbiano ridotto la loro velocità a limite di assoluta sicurezza. Danneggiamento colposo o volontario alla proprietà dell'Azienda, al materiale di lavorazione o a persone; 6. 1 - Le parti, preso atto che finora il contratto collettivo nazionale non prevedeva un compenso per il disagio derivante dallo svolgimento del lavoro a bordo delle unità adibite al servizio di rimorchio e che quel disagio si è acuito anche in considerazione dei nuovi assetti normativi contenuti nel presente accordo (in particolare di quelli in materia di tabelle di armamento e di flessibilità dell'orario di lavoro), convengono di istituire un'indennità di navigazione, detta nazionale per distinguerla da quella eventualmente prevista dalla contrattazione integrativa. 3 - I rappresentanti delle organizzazioni sindacali di cui al primo comma, saranno i responsabili nazionali, i quali potranno essere coadiuvati dalle rispettive R.S.A. Comandante ricerca: Stewardess per M/Y 47 m armatoriale a bandiera Maltese Contratto bandiera estera Descrizione dell'offerta : Siamo alla ricerca di una seconda Stewardess con ottima lingua inglese e possibilmente Silver Service, con buona esperienze su Maxy-Yacht e referenze. Amianto: trattamento secondo procedimenti che evitino la dispersione di fibre, eliminazione di detto materiale su navi di nuova costruzione od acquistate di seconda mano, o come materiale di riparazione, misure di adeguata prevenzione durante l'attività di manutenzione e scoibentazione della nave. Art. 3 - In alternativa a quanto indicato al punto "2", qualora il marittimo ritenesse che le patologie di cui è affetto siano così gravi e manifeste da rendere inutile il ricorso alla Commissione di II° grado in quanto quest'ultima non potrebbe far altro che respingerlo, potrà, nella stessa lettera raccomanda di denuncia di cui al punto "1", richiedere la costituzione del previsto Collegio Arbitrale. 45, 1o comma, di cui si ribadisce la validità. 5 - Alle navi in arrivo, il cavo di rimorchio di prora non dovrà essere preso dal rimorchiatore tramite la "gaffa", ma servendosi sempre della sagola. 5 - Durante il periodo di godimento delle ferie non maturano i riposi inerenti alle domeniche e ai sesti giorni, cadenti nel periodo stesso. Le indennità di turno mensili già esistenti verranno incrementate nelle seguenti misure: a) aziende che, in data antecedente al 6 marzo 1992, avessero stipulato assicurazioni a favore del proprio personale marittimo con benefici pari o superiori a quelli di cui all'art. 1. 4 - I rimorchiatori in attesa della nave debbono disporsi in modo da non intralciare la rotta e debbono mantenersi a distanza prudenziale sino a quando questa non abbia ridotto velocità a limite di sicurezza. Assunzioni Grimaldi Lines 2018: 500 marittimi, ecco il personale richiesto. 1 e la risoluzione del rapporto di lavoro: a) lo sbarco per colpa del marittimo ai sensi del comma 13 del presente articolo; c) il rifiuto del marittimo di trasbordare da un rimorchiatore in servizio portuale ad un rimorchiatore in servizio di altura, nella rotazione stabilita, e senza giustificato motivo; d) la inibizione dall'esercizio professionale; e) il raggiungimento dei limiti di età previsti per il pensionamento dalle vigenti norme; f) la riduzione della flotta sociale, la riduzione del traffico, il disarmo di durata superiore ai 60 giorni. I versamenti continueranno ad essere fatti per un numero di quote annuali pari al numero dei marittimi risultanti dalle tabelle di armamento maggiorato del numero di marittimi in C.R.L., Regolamento Organico e T.P. 325 c.n. 7 - Gli Assicuratori di riferimento al ricevimento di quanto al punto "5" oppure delle decisioni del Collegio Arbitrale di cui al punto "6", se favorevole al marittimo, provvederanno ad inviare al marittimo stesso atti di quietanza per l'importo dovuto in base agli scaglioni di età previsti dall'Accordo. 9 - Nel caso di disarmo del rimorchiatore per riclassifica o riparazione di durata superiore ai 30 giorni, il marittimo avrà, al riarmo, la precedenza nelle assunzioni del personale sbarcato. Alma, una nave rimorchiatore partita dal Montenegro, attracca al porto di Ancona per un'avaria: i motori sono fusi, sostituirli costa troppo, il business va male e l'equipaggio non percepisce lo stipendio da sei mesi. anche per malattie od infortuni comportanti il ritiro definitivo del Libretto di Navigazione insorte od avvenuti durante i periodi di riposo a terra. 2 - L'inizio di ogni periodo feriale sarà comunicato agli interessati almeno 10 giorni prima. 1 - Le parti, ferma restando l'autonomia dell'attività imprenditoriale e le rispettive distinte responsabilità delle imprese e dei lavoratori, concordano l'istituzione di un sistema di informazioni sulle materie e secondo i criteri stabiliti dalla presente disciplina. Diritti SindacaliRappresentanze sindacali di bordo. 1 sarà effettuata, categoria per categoria, partendo da coloro che hanno minore anzianità di azienda. Il Pretore, su istanza delle parti interessate, accertata la regolarità formale del verbale di conciliazione, lo dichiara esecutivo con decreto (legge 11 agosto 1973, n. 533). Da detto importo è stata e sarà scorporata la somma di euro 85,22, sempre annua per marittimo, che è stata e sarà destinata alla copertura delle assicurazioni per morte ed invalidità permanente da infortunio (punto 3 lettere c e d). 4 - Fermo restando quanto previsto dall'art. Le conclusioni del Collegio saranno valide ancorché il medico dissidente rifiuti di sottoscriverle e tale rifiuto risulti attestato dagli altri Medici nel verbale definitivo. solo se occorsi esclusivamente a bordo od in franchigia (senza estensioni di alcun genere a dopo lo sbarco) e se risultati causa stessa dello sbarco. Con riferimento ai lavoratori di prima iscrizione alla previdenza obbligatoria in data antecedente al 29 aprile 1993, il conferimento del TFR maturando è fissato ad una percentuale pari al 2,28% degli elementi della retribuzione, utili ai fini del calcolo del TFR, per 12 mensilità annue. a 6 cilindri in linea in ottime condizioni. Risoluzione per forza maggiore o giusta causa. Resta ferma ogni altra previsione contrattuale in materie di tutele assicurative. Assenza ingiustificata di durata superiore a un giorno; 2. 4 - Gli arbitri scelti dalle parti provvederanno, entro 10 giorni successivi a quello assegnato alla Società per la designazione del proprio arbitro, a designare, di comune accordo, il Presidente del Collegio. 29, il ripristino della festività del 6 gennaio sarà assorbito nel trattamento aziendale di miglior favore esistente in materia di ferie. La copertura assicurativa potrà essere garantita dal F.A.N.I.MAR. 9 della Legge 300 già citata. 3 - L'autorizzazione ad assentarsi dal lavoro dovrà essere richiesta per iscritto dalle Organizzazioni predette alle Direzioni delle Società con almeno 24 ore di preavviso. 1 - Presso ogni Società esercente il servizio di rimorchio nei porti sarà tenuto un elenco nominativo del personale marittimo dipendente con l'indicazione della qualifica e del grado. Per rimorchiatori di nuova acquisizione, la tabella d'armamento sarà definita tra le parti a livello aziendale. 4 - I marittimi avranno diritto, per l'anzianità di servizio maturata dal 1o gennaio 1981 presso la stessa azienda, ad un aumento per ogni biennio di anzianità secondo i valori indicati nella tabella di cui all'allegato 2 bis. 1 - Fra le Organizzazioni sindacali sottoscritte si conviene di istituire una Commissione Paritetica, composta da tre rappresentanti designati da ciascuna azienda e tre rappresentanti designati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori firmatarie e stipulanti, con il compito di determinare, di volta in volta, i compensi da corrispondere agli equipaggi secondo criteri da stabilire oppure di concordare una normativa definitiva in materia di disincaglio e salvataggio. 14 - Mansioni del personale e mobilità. Gli importi sopra indicati si riferiscono alle sole qualifiche dei preposti e dei comuni; gli importi relativi a tutte le altre qualifiche saranno calcolati con riferimento all'importo attribuito al comune, parametro 136. 1 - Le tabelle di armamento dei rimorchiatori sprovvisti di comando centralizzato saranno di cinque persone con le seguenti qualifiche: - Comandante;- Direttore di macchina;- una seconda persona di macchina (esclusi i giovanotti);- due persone di coperta di cui almeno un marinaio. Art. 2 - Ferma restando la possibilità di accordo diretto tra le parti interessate per eventuali reclami, le controversie sindacali fra Aziende e lavoratori, quando riguardino l'interpretazione o l'applicazione dell'accordo integrativo, saranno esaminate fra le Organizzazioni locali dei lavoratori e degli armatori. 3 - Durante il periodo di prova ambo le parti hanno il diritto alla rescissione del rapporto di lavoro, con diritto alle indennità contrattuali, escluso il preavviso, maturate per il servizio prestato. 4 - Gli acconti in valuta estera saranno corrisposti nelle misure concesse dal competente Ministero e saranno ragguagliati al cambio ufficiale del giorno del pagamento. Morirono 5 dei 36 uomini dell’equipaggio. 2 - In particolare, i comuni in possesso del prescritto titolo professionale, maturano il diritto al passaggio: - ad ufficiali, per il servizio di altura, dopo 9 mesi di funzionamento in tale qualifica e mansione;- a comandante o direttore di macchina dopo 8 mesi di funzionamento in tale qualifica e mansione per gli ufficiali e dopo 18 mesi per i comuni. 5 - Fatti salvi i trattamenti di miglior favore già previsti nei contratti aziendali, le ore di straordinario saranno retribuite in ragione di un quarto (1/4) dell'intera ora qualora la prestazione non ecceda i quindici minuti, o in ragione di due quarti (2/4) qualora la prestazione non ecceda i trenta minuti. 1 - All'atto dell'assunzione il personale dovrà effettuare un periodo di prova di 45 giorni, se addetto al comando o alla direzione di macchina del rimorchiatore, o di 30 giorni se addetto ad altre mansioni. ecc.". 4 - L'utilizzo promiscuo tra mansioni di bordo e mansioni di terra non potrà comportare riduzioni rispetto a quanto percepito dal lavoratore a bordo nell'ambito dell'orario ordinario di lavoro. Gli incrementi dei minimi contrattuali conglobati sono stati frazionati in due tranches di pari valore, la prima con decorrenza 1o gennaio 2009, la seconda con decorrenza 1o gennaio 2010. Quanto sopra nel rispetto dell'art. 7 - Ribadendo che agli effetti dell'accertamento definitivo dell'indennizzabilità dell'evento valgono le condizioni generali e particolari delle polizze "in convenzione" sottoscritte dal Fanimar in conformità agli usi di mercato in materia ed inviate a Confitarma a Fedarlinea per l'opportuna conoscenza, si vuole ulteriormente precisare e/o integrare e/o convenire: a) che per l'accertamento del grado di invalidità permanente da infortunio, nella fattispecie, si potrà far riferimento solo alle tabelle INAIL, senza quindi tenere conto del danno biologico od altro come previsto invece quando si chiede un risarcimento a terzi per supposta responsabilità nell'accadimento dell'evento. 4 - In tale contesto potranno essere rinegoziate indennità già presenti nei contratti integrativi aziendali. (Continuità di Rapporto di Lavoro) ed in T.P. Durante tale periodo e per il mese successivo alla scadenza, le parti non assumeranno iniziative unilaterali né procederanno ad azioni dirette. In riferimento all'art. Poi l’uomo alle sue spalle. 7 - Quando la risoluzione del contratto avvenga in conseguenza di uno dei casi sottoelencati il marittimo di qualunque grado o i suoi aventi causa avranno diritto al trattamento di fine rapporto e a metà del preavviso con un minimo di 15 giorni complessivi di indennità: - forza maggiore, caso fortuito, fatto del principe;- morte, infortunio, malattia del marittimo (1);- disarmo del rimorchiatore per difetto di traffico per un periodo superiore a 30 giorni;- disarmo del rimorchiatore per riclassifica o riparazione di durata superiore a 30 giorni;- naufragio o altro sinistro marittimo;- chiamata o richiamo alle armi;- interdizione dal commercio. Procedure da seguire per poter richiedere gli indennizzi. Allegato 4, (parte 1) - Verbale di Accordo del 20 dicembre 2002. La petroliera in un attimo si trasformò in un inferno di fiamme e fumo lungo 344 metri e largo 50. e successivo (ex 2%) 1.1.2010 €, Comune di coperta e di macchina/comune polivalente/cameriere/2o cuoco/fuochista/ingrassatore/ barista regionali, 1o ufficiale/1o commissario su navi da crociera. Superato tale periodo il dipendente riceverà l'intero trattamento economico e normativo della qualifica d'appartenenza. Ciò premesso, le Organizzazioni Sindacali riconfermano l'opzione del carattere pluralistico del servizio sempre che i piani aziendali, gestionali e di organizzazione nell'attività, siano finalizzati alla economicità del servizio, allo sviluppo dell'attività portuale ed alla salvaguardia dell'occupazione. 8 - Variazioni stagionali dell'equipaggio. Inoltre, la somma di euro 85,22 è sostituita da euro 86,00 e quella di euro 116,20 con euro 175,00. 9 ed alle festività infrasettimanali e nazionali lavorate; - indennità di malattia a carico dell'IPSEMA (ex casse marittime). Le prestazioni di lavoro straordinario, in turnistiche che si sviluppino in cicli temporali diversi da sette giorni, dovranno essere calcolate sulla base della seguente proporzione, riferita alla turnistica effettuata: 40 : 7 = x : gg. In caso di versamento ritardato, le tutele assicurative di cui al presente accordo riprenderanno a far data da1 versamento medesimo. L'anzidetto periodo di conservazione del posto non comporta retribuzione né maturazione ad alcun effetto contrattuale né acquisizione, in tale periodo d'anzianità, neppure agli effetti del trattamento di fine rapporto, e degli aumenti periodici di anzianità e potrà essere concesso compatibilmente con le esigenze di servizio. Sempreché per lo stesso titolo (ripristino 40 ore retribuite in ordinario), non siano state corrisposte analoghe indennità nel quale caso tali indennità saranno assorbite. 2 - Con il versamento di cui sopra il datore di lavoro avrà adempiuto ogni obbligo, restando inteso che egli non potrà essere ritenuto responsabile né direttamente né indirettamente per eventuali carenze o dinieghi di tutela assicurativa in relazione agli indennizzi previsti dal presente accordo. Allegato 7 - Costituzione dell'Osservatorio Nazionale. Gli autori e le edizioni dei libri saranno scelti di comune accordo fra un rappresentante dei sindacati ed un rappresentante della Società. 42 - Trapasso e fusione di azienda - Vendita di rimorchiatore. Dette figure professionali dovranno comunque rispondere ai massimi criteri di sicurezza ed efficienza. In ogni caso il contratto resterà in vigore fino a quando non sarà sostituito da uno successivo dello stesso livello. 2 - Non è considerato lavoro straordinario qualunque lavoro compiuto, ai sensi dell'art. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Per i marittimi provenienti dal T.G. 6 - Dovendo dare più di un cavo di rimorchio allo stesso rimorchiatore per la sicurezza dell'operazione, ogni cavo dovrà essere filato dallo stesso passacavi. 1 - Ogni lavoro eseguito dai componenti l'equipaggio oltre l'orario stabilito dall'art. Per la salvaguardia delle condizioni di miglior favore eventualmente esistenti nell'ambito dell'orario normale di lavoro, viene costituita un'indennità di turno "ad personam" che attinga fino a concorrenza da: a) il trattamento del sabato previsto dalla precedente normativa ove le ore relative siano state retribuite in tutto o in parte all'interno delle 40 ore, congelato alla data del 31 dicembre 1980. Lo scopo del presente Protocollo è quello di definire procedure per affrontare le problematiche che l'impresa armatoriale avrà di fronte sulla base di un sistema di informazione tra sindacato ed organizzazioni armatoriali nella formulazione e realizzazione delle linee di tendenza dell'armamento nell'ambito della politica generale dei trasporti e degli orientamenti CEE in materia.