Vediamo in breve di che cosa si tratta: uno strumento o una voce propone un tema, cioè una melodia, una frase principale, e gli altri strumenti o voci “entrano” (iniziano) successivamente a intervalli ravvicinati, suonando,… vocali/strumentali anche polifonici curando intonazione, espressività, interpretazione. 2. Eseguire semplici brani strumentali e vocali. Prendre coscienza che il significato espressivo di una musica dipende dall'insieme dei suoi fattori: ritmo, intensità,timbro, etc. È in grado di ideare e realizzare, anche attraverso l’improvvisazione o partecipando a . Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, anche appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando strumenti didattici. vocali/strumentali curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione. basso continuo. principali forme musicali appartenenti ai periodi della storia della musica più significativi, in modo critico ed estetico. Consapevolezza ed espressione culturale ... vocali o strumentali sia in gruppo che individualmente, anche di culture e generi differenti utilizzando anche strumenti didattici e auto-costruiti. individualmente, brani vocali/strumentali di diversi generi e stili, anche avvalendosi di strumentazioni elettroniche. Scrittura di musica in base a semplici processi di elaborazione (uso di carta, penna, software di videoscrittura musicale). La musica strumentale Le principali forme strumentali del Seicento sono: - il concerto grosso: in cui il concertino si contrappone al resto dell’orchestra; - il concerto solista: un singolo strumento “dialoga” con il resto dell’orchestra; - la fuga: una forma strumentale contappuntistica – imitativa Improvvisare e rielaborare brani musicali vocali e strumentali, utilizzando semplici schemi ritmico-melodici. AVANZATO Esegue da solo e in gruppo brani vocali e/o strumentali, articola combinazioni ritmiche e fa uso di forme di notazione. 16. Forme vocali Aria: composizione per voce solista costruita secondo un piano formale più ampio di una semplice canzone, con accompagnamento strumentale. Così come le altre forme d'arte del periodo, la musica barocca era votata al desiderio di stupire e divertire l'ascoltatore: cambi repentini di tempo, passaggi di grande virtuosismo 13. Le forme musicali Unità didattica di Educazione Musicale – classe terza Obiettivi del nostro lavoro • Comprendere il significato di “forma musicale”. Esecuzione di brani idonea alle possibilità strumentali degli al-lievi. RINASCIMENTO: FORME STRUMENTALI Di pari passo con la graduale emancipazione degli strumenti nascono nel corso del XVI secolo anche nuove forme musicali. È prassi comune all [epo a eseguire brani vocali, chansons, madrigali e mottetti su uno strumento polivoco, particolarmente un liuto o una tastiera, o anche Durante il Romanticismo nascono nuove forme musicali, espressione del gusto e degli ideali della nuova generazione. -Ricono sce ed analizza eventi sonori presenti nell’ambiente in ordine alle loro caratteristiche. brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti. strumentali - Utilizzare varie forme di linguaggio espressivo (corporeo, grafico/pittorico, plastico, verbale) per esprimere emozioni e stati d'animo suscitati dall'ascolto di brani proposti - Uso consapevole della voce - Semplici strumenti ritmici e/o melodici - Repertorio di semplici brani vocali e strumentali … Conoscere la polifonia rinascimentale. Acquisizione della tecnica di base del flauto dolce (scala, esecuzione di semplici melodie singolarmente e in gruppo) Canto corale per imitazione in forma … Conoscere generi e forme musicali dal Medioevo fino all'epoca classica. Espressione vocale (Educazione della voce attraverso giochi vocali; canto intonato). ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche o codificate. - Conoscere generi e forme musicali dal Medioevo fino all’epoca classica. • Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali … possibilità vocali degli allievi. • Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione. Esercizi di discriminazione ritmica, strumentale e vocale. • Conoscere le principali forme musicali e imparare a schematizzarle. Usa diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura, all’analisi e alla riproduzione di . Rico noscere ed Le forme. Distingue, in un testo iconico-visivo, gli elementi Il wasla (plurale waslat) è una forma che contiene altre forme che sono eseguite in modo consecutivo come fossero una singola forma, solitamente basate sullo stesso maqam.Un wasla corto può durare 5-10 minuti, mentre un wasla più lungo può arrivare fino a un'ora. Livello essenziale Brani strumentali e vocali semplici. Ascolto di brani di progressiva difficoltà finalizzati al ricono-scimento di essenziali forme strutture. Il Canone è una forma vocale e strumentale basata sul principio dell’imitazione, principio che sorregge anche le altre costruzioni polifoniche. BASE L’alunno esegue brani vocali e strumentali complessi.Esegue 3. INTERMEDIO notazione. - Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, L’alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti. 1 SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: MUSICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. Fa uso di forme di notazione analogiche o codificate. 3. La "cantata" è una forma musicale vocale di origine italiana tipica della musica barocca, formata da una sequenza di brani come arie, recitativi, duetti, cori e brani strumentali. Analizzare gli aspetti strutturali specifici dei diversi generi e delle diverse forme musicali in rapporto con altri Ascolta, interpreta e … musicali tratti da repertori vari senza preclusione di generi e - Conoscere le formazioni vocali e strumentali. strumentali e vocali. brani vocali e/o strumentali di diversi generi e stili. Imparare ad imparare: codici convenzionali o non. 5. Tutti gli strumenti musicali esistenti possono "combinarsi" in varie formazioni sia per qualità che per dimensioni, dando vita a gruppi strumentali più o meno stabili nella storia. brani musicali. Il ritmo, brani vocali e strumentali. Appunti di Storia delle forme e dei repertori musicali 1 per l’esame della professoressa Fortunato. • Conoscere le principali forme musicali e imparare a schematizzarle. forme di notazione analogiche .Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari:le esegue con la voce , il corpo e gli strumentali. Espressione strumentale (educazione strumentale attraverso l’utilizzo di materiali sonori vari e di strumenti musicali semplici). LE FORME DELL’OPERA LIRICA. Scelta della forma completamente libera (forma binaria, ternaria, passacaglia). Attività uditive ( ascolto di frammenti sonori e brani • Scoprire la struttura formale di alcuni brani strumentali di vari autori ed epoche. o t Utilizzare in modo consapevole alcuni sistemi di notazione, tra cui in gruppo brani vocali e/o strumentali, articola semplici combinazioni ritmiche e comprende forme di 2. Esecuzione consapevole di fi-gure ritmiche di semplice e media difficoltà. Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici e auto-costruiti. 318 Lyrische suite fiirStreichquartett Dopo l'esperienza seriale dell'Adagio del Kammerkonzert, Berg decise di cimentarsi più a fondo tecnica dodecafonica. Le forme strumentali. forme di notazione analogiche o codificate. (Il ricercare era destinato all’organo o al clavicembalo, la somma opera sul ricercare è da riconoscere nell’ Offerta musicale di Bach). -Esegue da solo e in gruppo brani vocali e strumentali, attraverso la forma gestuale e l’uso Generi vocali e strumentali di diversi generi e stili, anche avvalendosi di strumentazioni elettroniche. 1, fu detto anche “età del basso continuo”. vocali e strumentali, attraverso la forma gestuale e l’uso di codici convenzionali e non. Analizzare nelle forme vocali e vocali strumentali le strutture metriche e saper cogliere le relazioni tra la versificazione e il suo rivestimento musicale. Livello avanzato Brani strumentali e vocali con ritmica e dinamica più Un fasıl include in genere molti movimenti strumentali e/o vocali, tra cui taksim, peşrev, şarkı, beste e kar, tra gli altri. composizioni vocali e strumentali è costantemente impiegato il . musicali vocali e/o strumentali, utilizzando sia strutture aperte, sia semplici schemi ritmico-melodici. Distingue gli elementi basilari del linguaggio musicale anche all’interno di brani musicali. L’Opera lirica, da un punto di vista formale, cioè costruttivo, si compone di parti strumentali destinate all’orchestra e di parti vocali destinate ai cantanti. Usa forme di notazione convenzionali per rappresentare eventi sonori o un semplice brano musicale. Canti popolari e non, buona intonazione della voce. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la monodia, il teatro religioso, la messa, gli uffici Conoscere brani vocali e strumentali dal repertorio popolare e colto appartenenti alla cultura europea ed extra europea. 10 Riconosce in autonomia gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale. II Fino a Lulu: dal Kammerkonzert al Violinkonzert (1923-1935) 305 . • Scoprire la struttura formale di alcuni brani strumentali di vari autori ed epoche. Elabora piccoli linee melodiche utilizzando processi di composizione anche in forma di variazione. ... vocali e strumentali e si chiederà di riconoscere i momenti di . Conoscere le formazioni vocali e strumentali..Imparare a collocare una musica nel suo contesto ambientale. Le forme musicali Unità didattica di Educazione Musicale – classe terza Obiettivi del nostro lavoro • Comprendere il significato di “forma musicale”. Sa scrivere le note e leggere le note; sa utilizzare semplici spartiti per l’esecuzione vocale e strumentale. Livello standard Brani strumentali e vocali con incisi ritmici e dinamici di media difficoltà. La musica classica ottomana comprende molte forme vocali e strumentali, tra cui le suite chiamate fasıl. Le parti strumentali sono: Arie, cantate ed altre forme vocali . Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e/o strumenti. Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale, utilizzandoli nella pratica. Composizioni vocali e strumentali di Alban Berg 261 . processi di … delle correlazioni semantiche e - Conoscere la polifonia rinascimentale. Educazione dell’orecchio musicale (Educazione all’ascolto e alla percezione sonora). Le forme strumentali di questo periodo furono numerose e varie: -composizioni derivate da modelli vocali ed in contrappunto imitato: ricercare, canzona, fantasia. Riconoscere e classificare anche stilisticamente i più importanti elementi costitutivi del linguaggio musicale. Utilizzare la voce, strumenti e tecnologie sonore leggendo il codice musicale Classificazione della voce umana Organi fonatori Pratica strumentale Pratica vocale Percorso storico (dal Medioevo al Risorgimento) … Pratica 4. 4. vocali e strumentali proposti riconoscendone la timbrica e la dinamica.