Di seguito, tutte le indicazioni per procedere con una strategia di marketing … Dicevo che, professionisti e imprenditori di successo, sanno bene quanto è fondamentale perché, da quando ne hanno compreso l’importanza, hanno smesso di gettare tempo e denaro inutilmente, dotandosi oltre che di una strategia anche di un piano di marketing concreto e mirato. Perchè il tuo sito web / blog non genera contatti? Quali problemi hai affrontato? Il problema è quindi che, sono ancora troppi i professionisti, gli artigiani e i piccoli imprenditori che credono che potrebbero ottenere dei risultati identificando la tattica o la tecnica di marketing più appropriata per la loro attività, come se esistesse una sorta di bacchetta magica, di via breve … beh sai cosa c’è… non esiste alcuna formula magica, nessuna scorciatoia… fattene una ragione…, Non esiste alcuna prodigiosa formula “copia incolla”, non ci sono guru con la tecnica “hot del momento”, così come non puoi pensare che ti basti avere un sito web “vetrina” e due pagine sui social per ottenere contatti di potenziali clienti. Quali sono gli step per creare una strategia vincente di marketing digitale e come applicarla? La vostra strategia di marketing deve essere. Le strategie di marketing si differenziano in varie fasi e tipologie, oggi si sente parlare spesso di marketing digitale, operativo o strategico.. Siamo arrivati a capire che una strategia di marketing vincente deve rispondere a due domande importanti: Perché dovresti conoscerlo? Consiste nell'insieme di azioni studiate e attuate … Già ma che cos’è una strategia di marketing? Volendo si può fare anche un’Analisi SWOTdell’azienda, così si considerano anche le opportunità e le minacce esterne. Si deve fare un’attenta analisi del consumatore per comprende i bisogni e i desideri (come approfondito in questo articol… Di sicuro, leggendo i paragrafi precedenti, avrai ben compreso la necessità di dotare la tua azienda di una strategia di marketing efficace che comprenda non solo il sito web ma anche una serie di … In tutti i casi, esiste il rischio che quel cliente si senta deluso e questo può diventare dannoso per la tua immagine se lo stesso diffonde notizie negative attraverso recensioni, testimonianze o passaparola, compromettendo così, la possibilità che tu raggiunga altri potenziali futuri clienti. Quando identifichi chiaramente il tuo cliente target ideale, avrai una migliore comprensione di come strutturare ciò che proponi e di come creare messaggi chiave personalizzati e mirati. Le opportunità del mercato vengono analizzate in vari modi, soprattutto usando le 5 Forze di Porter e l’analisi PESTEL. Arrivati a questo punto, l’azienda deve decidere come differenziare la propria offerta per ciascun segmento obiettivo. Ecco cos'è e come funziona. La proposta di valore è una dichiarazione impegnativa, una promessa che devi mantenere, è un riflesso della tua attività e delle tue unicità. Cos’è il target e come definirlo. Si devono selezionare i clienti che si è in grado di soddisfare al meglio, traendone un profitto e un vantaggio sulla concorrenza. Il marketing oggi è coinvolto a tutti i livelli della catena di creazione del valore. La strategia di marketing deve essere stabilita prima di portare avanti qualsiasi altra attività di promozione, in quanto costituisce la bussola con tutte le caratteristiche del prodotto, indicazioni su come pubblicizzarlo, quale prezzo scegliere di … Cos’è il marketing strategico. Cercare di comunicare a tutti per tutto significa non comunicare nulla di interessante per nessuno! Vedi, se pensi come la maggior parte dei professionisti e dei piccoli imprenditori, potresti essere tentato di dire che il tuo cliente target ideale è chiunque sia disposto a pagare per avere i tuoi prodotti o per avvalersi dei tuoi servizi ma, così facendo, finiresti in quella fossa della comunicazione inefficace in cui finiscono tutti i “generici” ed i “generalisti”. L’espressione strategia di marketing può apparire puramente astratta e non applicabile. In una strategia di content marketing possono essere tranquillamente inclusi anche altre tipologie di contenuti. Capito cos’è la strategia di marketing e la differenza con il piano marketing, devi sapere che… La massima finalità che puoi perseguire e gli obiettivi che dovrai assegnare alla tua strategia ed al tuo … Al contrario, con messaggi ben mirati, i tuoi clienti target avranno la percezione che tu possa soddisfare perfettamente le loro esigenze. Cosa secondo loro sai far meglio dei tuoi competitors? Lo sviluppo di una strategia di marketing comprende 5 fasi: La vostra strategia deve essere dunque un orientamento generale, non una serie di decisioni isolate. Il tuo cliente target ideale ha bisogno proprio di ciò che tu puoi offrire, può permetterselo e troverà premianti i tuoi elementi di differenziazione. Quali desideri hai realizzato? Si deve raggiungere una posizione di mercato unica ed originale per dare ai clienti una percezione diversa confronto a quelli dei prodotti concorrenti. Lo sanno bene perché da quando ne hanno compreso l’importanza, hanno smesso di gettare tempo e denaro inutilmente, dotandosi oltre che di una strategia anche di un piano di marketing … L'affiliate marketing è una strategia di marketing digitale che punta sui risultati. Nel rispondere a queste domande puoi iniziare a costruire il tuo vantaggio competitivo. Perché ti hanno scelto in passato? Pianificare una strategia marketing … Mi auguro per te che la tua risposta non sia “per il prezzo più basso”. Quali sono i costi del Web Marketing? È chiaro che il marketing è coinvolto in tutto questo processo di definizione, creazione e comunicazione del valore. Prima di rivolgerti a qualsiasi agenzia di comunicazione a Roma, Milano o altrove, bisogna che tu capisca cos’è una strategia di comunicazione.. La strategia di comunicazione di marketing è la strategia utilizzata da un’azienda o da un individuo per raggiungere il proprio target di mercato attraverso vari tipi di … Come possiamo servire questi clienti al meglio (proposta di valore)? La tua identità distintiva sul mercato si rafforza quando i tuoi messaggi sono focalizzati per un determinato cliente target, quando trasmettono fiducia e credibilità e quando fanno crescere la tua authority. Il piano di marketing è lo strumento fondamentale con cui tutte le aziende traducono in azioni concrete gli obiettivi della strategia di marketing. Il marketing oggi è coinvolto a tutti i livelli della catena di creazione del valore. Ti è chiaro ora, se sui un professionista, un artigiano o un piccolo imprenditore perché creare una strategia di marketing è così importante oggi per lo sviluppo del tuo business? Anche i tuoi clienti possono aiutarti in questo senso… potresti anche intervistarli…. come vediamo dall’immagine un contenuto può essere l’articolo di un blog, un video su youtube, la guida michelin (di … I tuoi messaggi chiave devono sempre enfatizzare gli aspetti della tua attività che ti offrono un chiaro vantaggio competitivo rispetto ai tuoi competitors. Altrimenti non avranno motivo di acquistare i nostri prodotti. Qualcosa di … Il Funnel Marketing è un argomento di cui avrai sicuramente sentito già parlare all’interno della strategia di digital marketing, ma che sembra complesso e poco applicabile alla realtà delle aziende.In realtà, una strategia di Funnel Marketing… Marketing Funnel: cos’è l’Inbound Marketing e la Lead Generation. Come costruire una strategia di web marketing. Elabora le risposte per trovare ulteriori elementi di differenziazione e la tua proposta di valore. Devi dedicare anzitutto il giusto tempo e le giuste energie alla creazione di una solida strategia di marketing e alla strutturazione di un piano di marketing efficace. La creazione del profilo del tuo cliente target ideale, crea un processo che ti porterà, finalmente, a pensare alla tua attività dal punto di vista dei tuoi potenziali clienti target. Vediamo qui nel dettaglio le prime tre fasi dello sviluppo della strategia di marketing: Le opportunità del mercato vengono analizzate in vari modi, soprattutto usando le 5 Forze di Porter e l’analisi PESTEL. 0 Likes. I tuoi messaggi chiave devono dare ai tuoi potenziali clienti un’impressione chiara di cosa possono aspettarsi da te se decidono di sceglierti. Cos’è il marketing integrato? È chiaro che non tutti sono particolarmente significativi, ma il volume dei risultati indica la rilevanza e l’ampiezza del tema.Costruire una strategia di Marketing … Dovrebbe inoltre essere descritta nel modo più chiaro, preciso e conciso possibile. Quanti soldi servono per ottenere risultati? Delle tecniche di marketing che permettono di pianificare le attività di … Strategia marketing: definizione completa Che cos’è una strategia marketing? Ci sono tantissime tipologie di clienti, con bisogni totalmente diversi. Chi ha maggiormente bisogno di ciò che proponi? Se non concentri le tue valutazioni sul come soddisfare al massimo delle tue possibilità un tipo specifico di cliente target, rischi di creare una comunicazione allargata e generica che potrebbe attirare persone che desiderano qualcosa di diverso rispetto a quello su cui puoi eccellere o con aspettative troppo grandi, non realistiche oppure che cercano solo il prezzo più basso…. La vostra strategia deve essere dunque un orientamento generale, non una serie di decisioni isolate. In questo articolo, vedremo assieme che cos’è il Marketing Differenziato, cercando di capire perché questo contesto rimane uno dei più discussi tra addetti ai lavori e tra i grandi studiosi.. L’importanza del marketing … Una strategia di content marketing non deve essere guidata dai contenuti ma da ciò che si intende ottenere attraverso i contenuti: è su questo assunto che si basa il modello della Content Marketing Pyramid, definita come sviluppo di un piano di … Chi è il tuo Cliente Target Ideale? . La strategia di marketing per chi vuole aumentare i propri clienti deve essere studiata con cura valutando attentamente tutti i fattori interni ed esterni del proprio business. Molte aziende preferiscono rivolgersi ad un numero ristretto di consumatori, ma vediamo che strategie di definizione ci sono. Si deve fare un’attenta analisi del consumatore per comprende i bisogni e i desideri (come approfondito in questo articolo qui), per riuscire a soddisfarli. L’Inbound Marketing è quella disciplina del digital marketing che si preoccupa di studiare una strategia capace di attrarre a sé dei potenziali clienti, anziché seguirli e interromperli mentre fanno altro.Dunque, il funnel marketing cos’è? Piano di Marketing Efficace per Liberi Professionisti: Da dove partire? Posted at 08:41h in Marketing, Strategia by GianlucaLandone 0 Comments. Più precisamente, può essere selezionata una di queste strategie di posizionamento generale (proposta di valore): Per avere più informazioni sul Posizionamento, consultate la guida “Come rappresentare il posizionamento di un’azienda”. Chi soddisferesti in misura ottimale con i tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni e/o con la tua competenza / esperienza / specializzazione? - Via Guido d'Arezzo, 15 - 20145 Milano |. Quali vantaggi /utilità / risultati puoi dichiarare? Tranquillo, non sarà l’ennesimo post didattico tipo glossario che spiega cos’è una strategia di marketing ma ti spiegherò concretamente perchè è per te così importante e come crearne una efficace per la crescita della tua attività. Questo per cercare di individuare gruppi più piccole dimensioni e più definiti. Leggi su Sky TG24 l'articolo Affiliate marketing, cos’è e come funziona. Partiamo da un presupposto fondamentale: il marketing strategico è una programmazione di ampio respiro, che può durare pochi mesi o diversi anni, e che ha come obiettivo principale studiare il mercato al fine di ottimizzare gli strumenti di comunicazione e raggiungere obiettivi di … Da qui devi partire se vuoi ottenere dei risultati! Adesso lavoreremo sulla strategia di marketing da attuare per ottenere i risultati richiesti: ... LTV – LIFETIME VALUE, cos’è e come si calcola. Quali obiettivi hai fatto conseguire? Volendo si può fare anche un’Analisi SWOT dell’azienda, così si considerano anche le opportunità e le minacce esterne. “La strategia prima delle tattiche è una via più lenta per la vittoria ma le tattiche senza una strategia sono solo il rumore prima della sconfitta”. Al centro dell’outbound marketing ci sono, quindi, l’azienda e i relativi prodotti e/o servizi, in netta contrapposizione con gli attuali approcc… Cos’è la strategia di comunicazione? Con questo termine (spesso sintetizzato con ABM) intendiamo quelle tecniche e strategie usate nel business to business per conquistare l'attenzione di un elemento chiave di una realtà imprenditoriale, di … Il funnel (letteralmente imbuto) è un modello di marketing in grado di fornire una metafora del percorso compiuto dal consumatore nel corso del processo di acquisto.. Il consumatore parte dal numero elevato di … I tuoi key messages (messaggi chiave) sono il modo in cui comunichi ed in cui presenti la tua attività ai tuoi potenziali clienti target. Evita di illuderti, te lo dico per il tuo bene… e per il tuo portafoglio…. In breve, un target è l’insieme dei potenziali destinatari di un messaggio pubblicitario e pertanto i potenziali futuri clienti di … Ci sono tantissime tipologie di clienti, con bisogni totalmente diversi. Inoltre, ora che avete qualche cliente potete prendere in considerazione forme totalmente nuove di marketing (e di remarketing). Si deve scegliere la strategia di posizionamento in base ai bisogni e alle richieste del mercato obiettivo. C’è il pensiero di voler raggiungere il maggior numero di clienti possibili, ma questa non è una giusta strada, anzi è impossibile, perché c’è il rischio di non soddisfare nessun segmento facendo così. Il posizionamento ideale deve essere impostato sul vantaggio competitivo. I Professionisti e gli Imprenditori di successo, sanno bene quanto sia importante per lo sviluppo del proprio business creare anzitutto un’efficace Strategia di Marketing. Esiste un aspetto particolare che lascia sempre una buona impressione sulla maggior parte dei tuoi clienti? Cos’è il marketing strategico? Il piano di marketing è un documento di pianificazione che contiene la strategia … I consumatori possono essere divisi in diversi modi, considerando le variabili: Sempre più spesso le imprese usano più di una di queste variabili per segmentare il mercato. Sarai così sulla buona strada per creare una strategia di marketing vincente ed un efficace piano di comunicazione. Strategia di web marketing: sicuramente ne hai già sentito parlare, ma di cosa si tratta esattamente?Spiegare in poche battute “cos’è una strategia di web marketing” o volendo usare un sinonimo come marketing on line, non è cosa semplice. Cercando Digital Marketing su Google si trovano oltre 3 miliardi di risultati, per il termine italiano Marketing digitale ne appaiono 184 milioni. Cos’è la strategia di marketing e perché ogni azienda non ne può fare a meno. Strategia Marketing: cos’è e quali sono i passi fondamentali per svilupparla Laura Pietrobelli 14 Aprile 2020 17 Aprile 2020 Marketing Strategy Nessun commento Quasi al pari di “smart working”, strategia … In altre parole deve definire come vuole posizionarsi all’interno del mercato. Strettamente correlata alla strategia complessiva dell'azienda, la strategia marketing consiste nel definire il quadro di riferimento per il piano d'azione di marketing … In seguito, le vostre attività si svolgono nel contesto definito da questa strategia. Quali garanzie puoi offrire? Le 5 strategie di marketing che non funzionano più. Strategia di web marketing. Ogni piano di marketing strategico si basa sul marketing operativo (o tattico), vale a dire il modo in cui si mettono in pratica le strategie definite dal … È chiaro che il marketing è coinvolto in tutto questo processo di definizione, creazione e comunicazione del valore. Marketing strategico e operativo: definizione e differenza. Target significa “bersaglio” in inglese, cioè un obiettivo da raggiungere con una strategia di marketing e comunicazione. Quelli che ti hanno referenziato, perché l’hanno fatto? Chi sono i nostri clienti (mercato obiettivo)? Pensare di poter essere tutto per tutti, vuol dire comunicare in modo vago, auto descrittivo, debole e inefficace. La valutazione dei segmenti è basata su questi fattori: Dopo questa valutazione l’azienda decide quali e quanti segmenti servire con la maggior efficacia (target marketing). Per acquisirlo, l’impresa deve offrire ai clienti un valore maggiore rispetto alla concorrenza in due modi: abbassando il prezzo o offrendo maggior benefici ad un prezzo più alto. Prima della produzione, per determinare il mercato obiettivo; durante la produzione per decidere il prezzo e il prodotto; e dopo la produzione per comunicare con i clienti. La vostra strategia di marketing deve essere definita prima di creare il vostro prodotto. Funnel Marketing: la strategia vincente per far conoscere, amare e acquistare i tuoi prodotti. Strategia di Marketing per Liberi Professionisti: Ecco come fare la differenza, Marketing dei Servizi: Le strategie da considerare sempre, - Leader della Vendita - Strategie di Marketing e tecniche di Vendita, - Progetto di Business - Business Plan e Modelli di Business, - Libertà Finanziaria - Gestione del Denaro e degli Investimenti, - Risorse Gratuite per Professionisti e Imprenditori, web marketing per professionisti e micro imprese. Prima della produzione, per determinare il mercato obiettivo; durante la produzione per decidere il prezzo e il prodotto; e dopo la produzione per comunicare con i clienti. Come vedi, dopo aver identificato su chi ti concentrerai come cliente target ideale, su quali sono i tuoi elementi di differenziazione e la tua proposta di valore, puoi lavorare sui messaggi chiave della tua comunicazione. Cosa li soddisfa maggiormente? È il processo che applica questa strategia: il marketing … I tuoi messaggi chiave devono essere espressi con coerenza e omogeneità in tutti gli strumenti di comunicazione: dal logo alla carta intestata, dal sito web alla brochure, dalle mail alle newsletter, … perché è questo che farà in modo che i tuoi potenziali clienti possano ricordarsi di te. I tuoi key messages devono essere coerenti, professionali e convincenti, perché sono parte integrante di ciò che ti differenzia dai tuoi concorrenti. Che cosa puoi offrire come prodotti / servizi / realizzazioni e/o con la tua competenza / esperienza / specializzazione per creare le migliori soluzioni possibili per i tuoi clienti target?